La NIS2 è la nuova direttiva europea sulla cyber sicurezza che impone nuovi obblighi e responsabilità alle aziende che operano in settori essenziali o forniscono servizi digitali, in particolare Operatori di servizi essenziali (OSE) e Fornitori di servizi digitali (FDS).  

Se la tua azienda rientra nel suo ambito di applicazione, devi adeguarti alle nuove regole entro l’ottobre 2024. 

NIS2

SoftJam, azienda leader nello sviluppo e nell’implementazione delle nuove tecnologie, ti offre un servizio di consulenza e supporto completo per l’adeguamento alla NIS2 in 4 step:

Valutazione dei rischi:

analizziamo il tuo perimetro di sicurezza, partendo dai secure score di Microsoft 365 e Azure, e identifichiamo le misure di sicurezza più appropriate per la tua azienda.

Assessment

compiliamo un documento di assesment con una GAP analysis che evidenzi le aree in cui la tua azienda non è conforme alla NIS2, e definiamo un piano di intervento con una timeline per colmare i gap di sicurezza.

Remediation

implementiamo le soluzioni di sicurezza mancanti o insufficienti e definiamo le procedure di gestione dei sistemi in ottemperanza alle best practice e ai requisiti normativi.

Continuous maintenance and improvement

aggiorniamo costantemente le misure di sicurezza in base ai nuovi rischi e alle modifiche normative, formiamo il tuo personale sull’utilizzo delle nuove tecnologie, monitoriamo i tuoi sistemi e segnaliamo eventuali problemi.

Inizia subito il tuo percorso di adeguamento alla NIS2

Compila il form per chiederci una consulenza e fare il primo passo verso la sicurezza della tua organizzazione

Se vuoi approfondire gli aspetti normativi della NIS2, leggi il nostro articolo

NIS2: la nuova normativa europea per rafforzare la sicurezza informatica

Nuovi obblighi per le aziende e le infrastrutture critiche

La NIS2, acronimo di Network and Information Security Directive, è la nuova normativa europea entrata in vigore nel gennaio 2023 con l’obiettivo di potenziare la sicurezza informatica in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Questa direttiva sostituisce la precedente Direttiva sulla Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informatici (Network and Information Systems NIS) del 2016, e verrà ratificata in Italia entro l’ottobre del 2024. 

 

Scopri di più