Research
Non ci accontentiamo
di essere solo esperti
nell'uso delle tecnologie
grants
GREENER – Sorgente e rivelatore di singoli fotoni basati su materiali innovativi per il rilevamento di disruptori endocrini
GREENER mira ad aiutare il monitoraggio dell’acqua con una nuova tecnologia di spettrometro compatto basato sui Quantum Dots che può misurare concentrazioni estremamente basse di contaminanti che rappresentano un significativo rischio per la salute umana e animale.
In GREENER, SoftJam guida l’elaborazione dei dati e lo sviluppo degli algoritmi di intelligenza artificiale. SoftJam utilizzerà la propria esperienza nei Big Data e nell’ intelligenza artificiale per analizzare i dati ottenuti dall’ innovativo spettrometro. Inoltre, l’azienda si concentrerà sulla creazione di un modello di Machine Learning progettato per identificare la firma energetica delle sostanze inquinanti nell’acqua anche in concentrazioni minime.
Intervista a Marco Scandelin
Scopri l’ambizioso progetto Greener di SoftJam, focalizzato sullo sviluppo di sensori nanotecnologici per rilevare inquinanti nelle acque, in collaborazione internazionale con partner di spicco come il Fraunhofer Institute. Un passo avanti nel campo della ricerca e sviluppo per l’innovazione e la sostenibilità ambientale.
I Parter
Progetto RIPE
RIPE (Risk Prediction for Elderly patients) è un progetto di ricerca industriale nell’ambito tecnologico “Salute e scienze della vita” nato per sviluppare strumenti di supporto a nuovi modelli di cura. Esso si rivolge in particolare alla gestione della cronicità, stabilendo modelli di evoluzione delle malattie croniche basati sull’analisi dei dati sanitari dei pazienti. Nell’ambito del progetto, GPI è capofila del partenariato con FOS Greentech, SurgiQ e SoftJam, che si è focalizzata su Big Data predictive analytics, AI e Machine Learning.
partnerships
fondazione bruno kessler ›
Università degli studi di Genova ›
Università degli studi di Catania ›
Abbiamo sottoscritto un accordo quadro con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica per lavorare assieme nei settori dell’analisi dei dati, dell’hybrid cloud e della IT security. Collaboriamo nella ricerca, sviluppo e progettazione di prototipi, nell’ analisi sperimentale di soluzioni tecnologiche innovative e ci impegniamo anche a dare il nostro contributo a studi teorici. Inoltre, promuoviamo opportunità di alta formazione ed iniziative di divulgazione scientifica.
Microsoft AI Hub ›
Start 4.0 ›
Start 4.0 è uno degli 8 Competence Center italiani, creati dal Ministero dello sviluppo economico all’interno del piano nazionale Industria 4.0. E’ un partenariato pubblico-privato con capofila il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che coinvolge l’Istituto Italiano di Tecnologia, istituzioni pubbliche e alcune delle più importanti realtà imprenditoriali italiane. La mission principale è lanciare e accelerare progetti di sviluppo tecnologico in ambito di sicurezza delle infrastrutture strategiche in questi settori: porto, energia, trasporti, idrico, produzione.