Ghella monitora l’andamento delle Tunnel Boring Machine con un applicativo web
Contesto e Necessità
Fondata nel 1894, Ghella è oggi una realtà internazionale di primaria importanza nel mondo delle costruzioni di grandi opere pubbliche con le Tunnel Boring Machines. È specializzata negli scavi in sotterraneo (metropolitane, ferrovie, autostrade e opere idrauliche) e nello sviluppo e costruzione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ghella possiede cantieri in tutto il mondo e per ciascuno di essi gestisce uomini, risorse e mezzi. Per monitorare e pianificare i lavori in ogni paese, in passato utilizzava un file Excel in cui i responsabili di impianto inserivano manualmente i dati. Questo poteva comportare un alto tasso di errori di inserimento, perdita di informazioni e modifiche involontarie. Era, quindi, fondamentale dotarsi di uno strumento di facile utilizzo sia in fase di input dei dati, sia in fase di consultazione e analisi.
Soluzione e Tecnologia
SoftJam, dopo aver analizzato le necessità di Ghella, ha ideato e realizzato un’app web, basata sulla piattaforma Microsoft Azure, che fosse accessibile da ogni dispositivo. Attraverso l’uso di questo applicativo, ogni responsabile di cantiere può ora caricare una serie di parametri relativi all’andamento dei lavori.
Il Progetto ha previsto anche l’integrazione dell’app web con le dashboard create in PowerBI per permette di visualizzare in tempo reale l’andamento dei lavori su scala globale, country o di singolo cantiere, intervenire prontamente in caso di criticità ed effettuare una precisa pianificazione di investimenti, risorse umane e mezzi.
Le dashboard consentono a Ghella anche di visualizzare i trend che hanno caratterizzato gli ultimi 50 anni di lavoro dell’azienda, cosa non possibile fino a quel momento.
Benefici e Traguardi
- Pianificazione anticipata di investimenti e risorse con impatto positivo sul fatturato.
- Riduzione drastica dell'errore umano nell'inserimento dei dati.
- Facilità nel governare le informazioni con risparmio di tempo e risorse.
- Ghella può ora accedere a trattative commerciali che richiedono dettagli sui dati di produzione degli anni passati.
LIFT & SHIFT SU AZURE COME AFFRONTARLO CON ZEN
Da qualche anno ormai mi occupo di migrazioni verso Azure...
Vai >In questo video, Matteo D’Aloja – Head of External Relations & Communication Ghella – e Gilberto Millan – Web & Multimedia Coordinator Ghella – raccontano come la soluzione applicativa web, sviluppata in collaborazione con SoftJam, abbia permesso di abbandonare i file excel aggiornati manualmente e sostituirli con dashboard dinamiche di PowerBI basate su Microsoft Azure, che consentono di rilevare in tempo reale i dati sull’andamento delle TBM e pianificare correttamente le attività future.